ven 10 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
DELLA VEDOVA: SULLE PENSIONI BASTA PAROLE, SI PASSI AI FATTI

23 novembre 1999

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, deputato europeo della Lista Bonino.

Roma, 22 Novembre 1999

"Dopo qualche mese di oblio - il tempo di una finanziaria che non se ne occupa minimamente -, il tema della riforma della previdenza è stato rilanciato "alla grande" dal Presidente del Consiglio Massimo D'Alema. Bene. Anzi, male.
Bene perché è evidente che ogni mese che passa senza che si rivedano istituti da paese del bengodi come le pensioni di anzianità, si aggrava la posizione dei più giovani lavoratori e si penalizza la nostra competitività. Male, anzi malissimo, perché non si capisce come la concertazione - indicata da D'Alema come la via maestra per la riforma - possa produrre una drastica accelerazione della riforma e l'abolizione delle pensioni di anzianità. D'Alema ha lanciato di nuovo il sasso ma sa che la sua maggioranza ballerina non potrà mai imporre al sindacato queste scelte ragionevoli e nell'interesse di tutti i cittadini.
Anche noi, come il Presidente del Consiglio, vorremmo su questo "grande problema" un "confronto civile". Lo vogliamo davvero - non solo a parole - e lo abbiamo preparato: la prossima primavera gli italiani potranno decidere con un referendum se accelerare o no la "messa a regime" riforma previdenziale.
Massimo D'Alema avrà una buona occasione per passare dalle parole ai fatti".