ven 10 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
CONFERENZA INTERGOVERNATIVA: «NO A UN PARLAMENTO COL BAVAGLIO!»

23 novembre 1999

Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba, deputato europeo della Lista Bonino:

Bruxelles, 23 novembre 1999

"Questa mattina, l'attuale Presidente in esercizio del Consiglio e ministro degli affari comunitari della Finlandia, Sasi, è stato ascoltato dalla commissione Costituzionale del PE sulla convocazione della prossima Conferenza Inter-governativa. Interrogato sul ruolo che la Presidenza pensa possa esser riservato al PE, Sasi ha affermato che, allo stato attuale, la semplice idea di associarepienamente ai lavori della CIG due membri del Parlamento presenta numerose difficoltà e che pertanto la Presidenza non intende sostenerla.
A poche settimane dal vertice di Helsinki e dopo le conclusioni inequivoche del rapporto Dehaene, questo "lavarsi le mani" della presidenza finlandese lascia ammutoliti e perplessi, specie chi, come noi radicali, giudicava già assai riduttiva la formula dell'associazione dei due parlamentari alla riforma dei Trattati chiesta ufficialmente dal Parlamento con un voto in plenaria di pochi giorni orsono.
Se questa è la sorte che nei prossimi mesi si intende riservare ad una Istituzioneche rappresenta quasi 300 milioni di elettori, - ed a questo proposito ci piacerebbe sapere il parere della Commissione sull'argomento - noi semplicemente non ci stiamo.
Proporre - e accettare - un Parlamento imbavagliato è grave e sconsiderato".