Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 03 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
PANNELLA: LEGALIZZAZARE LE DROGHE CONTRO LE MAFIE E LA MORTE

16 novembre 1999

SE LA FAMIGLIA NON CAPISCE, É CORRESPONSABILE DEGLI OMICIDI DEI FIGLI

INTERVISTA A MARCO PANNELLA PUBBLICATA IL 16/11/99 SU "IL GAZZETTINO" PAG. 6

Nella sua battaglia antiproibizionista, Marco Pannella è più agguerrito che mai. Per il leader dei Radicali si conclude oggi uno dei molti processi per cessione gratuita di sostanze stupefacenti ma nonostante negli ultimi giorni sia esplosa la polemica per l'ecstasy, Pannella non retrocede di un millimetro: per lui il proibizionismo è e resta "un concentrato di idiozia e follia".

Domanda: "da qualche settimana è scoppiata la polemica sulle nuove droghe. Cosa ne pensa?"
Risposta: "Penso che siano semplicemente scoppi di imbecillità. Il nazismo, il fascismo e il comunismo erano cose folli idiote e incomprensibili. E anche il proibizionismo in tutto il mondo, è un concentrato di idiozia e follia. E' un fondamentalismo che non tollera rapporti con la scienza, la ricerca e la verità".

Domanda: "Però i ragazzi continuano a morire di ecstasy "
Risposta: "Muoiono di proibizionismo, certo. Come le donne che morivano di aborto, quando abortire era illegale e tante povere ragazze finivano straziate da qualche medico senza scrupoli".

Domanda: "Non le pare che sia un parallelo ardito, questo tra droga e aborto?"
Risposta: "Non lo è . Anzi farei un parallelo pure con il divorzio. Quando non c'era, quello era il vero flagello ai danni della famiglia e dell'amore! Ma noi continueremo a combattere contro la viltà di molti suoi colleghi e contro gli artisti di regime, che fanno propaganda anti-stupefacenti. Vasco Rossi, invece, ha detto una cosa giusta: cioè che si muore solo di ecstasy proibita".

Domanda: "Ma non crede che, se gli stupefacenti fossero legalizzati, molti ragazzini non avrebbero la maturità necessaria per capire la pericolosità di queste droghe?"
Risposta: "Al contrario. Noi vogliamo legalizzare le droghe proprio per impedire questo, per controllare e sconfiggere le mafie e la morte."

Domanda: "Bisognerebbe dirlo alle famiglie delle giovani vittime di sostanze proibite "
Risposta: "Se le famiglie non lo capiscono, sono corresponsabili dell'omicidio dei propri figli".

Domanda: "Non le sembra di esagerare?"
Risposta: No, perché il proibizionismo fa valere oro quello che non lo è.Perché nessuno va davanti alle scuole a spacciare alcol e fumo, sostanze ancora più dannose dell'hashish?

Domanda: "Ci mancherebbe anche questo. Senta, la prossima volta distribuirà pasticche di ecstasy invece della solita 'erba'?"
Risposta: Non sono ripetitivo: se sarà utile lo farò, anche per sottolineare che la scienza riconosce al massimo otto persone morte di ecstasy negli ultimi dieci anni.

Intervista di Luciana Maci



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail