ven 03 mag. 2024
LEGGE ELETTORALE: LA SOLUZIONE SOLO DAL REFERENDUM

15 novembre 1999

Roma, 15 novembre 1999

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Deputato europeo della Lista Bonino:

"L'unica legge che il Parlamento può varare è quella per la quale si sono già espressi oltre venti milioni di italiani nell'aprile scorso e che, con determinazione, vogliono i quasi due milioni che hanno sottoscritto il referendum radicale di AN: turno unico senza proporzionale. Anche i DS sembrano averlo capito. Senza le ipocrisie e le ambiguità dello scorso anno si potrà stravincere il referendum antiproporzionale della prossima primavera.
Non solo, i referendum radicali sulla libertà di lavoro e di impresa, offriranno ai cittadini la possibilità di scegliere quelle riforme liberiste immediate senza le quali ogni speranza che l'Italia recuperi terreno sul fronte della competitività e della ripresa andrà puntualmente delusa. Unicamente il pronunciamento diretto dei cittadini, infatti, appare in grado di superare il blocco conservatore formato da partiti statalisti, sindacati e corporazioni che impedisce una piena liberalizzazione dell'economia".