sab 04 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
INCONTRO BONINO - FRANCESCATO «NOI PARLIAMO DI PROGRAMMI, NON DI SCHIERAMENTI»

8 novembre 1999

Roma, 8 novembre 1999

Politica dei consumatori, caccia, droga, liberismo ed informazione.Emma Bonino e Grazia Francescato hanno scelto cinque punti programmaticiper confrontarsi. L'ex commissario europeo e la coordinatrice dei Verdisi sono incontrati per oltre un'ora nella sede dei radicali a via diTorre Argentina.
Al termine del colloquio hanno tenuto una breve conferenzastampa per precisare "innanzitutto che forse questo e' stato l'unico incontropolitico dove non si e' parlato di schieramenti politici, di ulivi otrifogli, ma di contenuti programmatici che riguardano la politicaambientale quindi tutti i cittadini".

Emma Bonino, ha affermato: "Non ci siamo posti il problema del cosiddetto 'Nuovo Ulivo'.L'obiettivo e' un programma politico basato sui referendum. Questo e' il nostro terreno di confronto, il resto poco ci interessa e poco ci coinvolge. Il referendum e' soprattutto quelloelettorale: o si va verso un sistema bipartitico attraverso ilreferendum elettorale oppure il paese non e' governabile."
Sul "balletto degli schieramenti" Emma Bonino ironizza: "Mi sembra cheabbiamo fatto il giro botanico completo: querce, ulivi, trifogli,margherite. Ci manca solo il crisantemo e cosi' abbiamo finito...".
Sulle elezioni Emma Bonino conferma che i radicali non hanno ancora sciolto in nodo delle alleanze invista delle regionali di primavera. "Certamente a marzo per le elezioni regionali non saremo ai Caraibi. Le formule della nostra partecipazione alla competizione elettorale le decideremo all'ultimo minuto, in zona Cesarini. Ma di certo ci saremo..."

Grazia Francescato dal canto suo ha affermato:
"Abbiamo discusso di politica dei consumatori, particolare di cibi transgenici e sicurezza alimentare dei problemi relativi alla caccia e alla droga, della difesa deglianimali, delle regole per un liberismo equo in vista del 'Millennium Round' in programma a Seattle sulla globalizzazione, e di informazione. Temi che ci hanno visto vicino con la Lista Bonino e civedranno vicini anche in futuro. Lotteremo insieme. Con la Bonino siamo vecchie amiche e compagne di tante lotte".
Il vertice di Seattle, sottolinea la leader dei Verdi, "sta occupando tutti i paesi del mondo, perche' in questa occasione si ridisegnera' la nuova globalizzazione. Ma in Italia pare noninteressi nessuno". Francescato se la prende con la stampa, pronta a rilanciare solo il "chiacchiericcio politico" senza pensare ai "contenuti e quindi ai problemi seri" come quelli posti dalla politica ambientale che "coinvolgono direttamente i cittadini.
Abbiamo scelto la Lista Bonino per condurre le nostre battaglie anche perche' il nostro tentativo di parlare di contenuti al'interno della maggioranza e' parzialmente annegato in questo vortice di bla-bla su schieramenti politici, simboli vari"
Alfonso Pecoraro Scanio, presente alla conferenza stampa con l'europarlamentare radicale Marco Cappato: "Con quale segretario dei partiti della maggioranza possiamo parlare di etichettatura di transgenico? Certo se oggi avessimo annunciato una nuova formazione politica con la Boninochiamata il 'gladiolo' o l"orchidea', sai quanta audience avremmo avuto su stampa e tv. Questo governo ha fatto e continua a realizzare tante cose, ma c'e poca visibilita' sui giornali. Pensiamosoprattutto a questo. Il governo non e' in crisi, ne' lo metteremo in crisi. Pensiamo ai fatti concreti, ai risultati".