Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 04 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
DROGA: «BLUFF PROIBIZIONISTA DI PRODI»

7 novembre 1999

Roma, 7 novembre 1999

Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba eurodeputato della Lista Bonino:

"Dire che da lunedì l'Unione Europea affronterà, e magari risolverà la questione droga è l'ennesima fanfaronata del prof. Prodi.
Tanto per cominciare l'Europa non ha come competenza quella di una politica comune sulle droghe, e a questo settore sono riservati pochi miliardi del bilancio comunitario. Né si può assumere una direttiva comune per armonizzare le legislazioni, e questo il presidente della Commissione Europea lo dovrebbe sapere.
Al cosiddetto allarme ecstasy, imposto da un'informazione drogata, bisogna reagire, come ha sottolineato Emma Bonino, con la consapevolezza dell'immane fallimento della politica proibizionista sin qui seguita - pur con alcune varianti - dall'insieme dei paesi europei, anche in conseguenza delle convenzioni ONU in materia. Il mercato delle droghe illegali, nonostante le gesticolazioni di Prodi e Arlacchi, vede infatti aumentare in modo esponenziale la produzione, in particolare di quei prodotti sintetici che vengono immessi a basso prezzo nei circuiti di vendita.
A tale disastro proibizionista non è certo necessario aggiungere un nuovo 'bluff' dell'Unione Europea".



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail