Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 04 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
GIUSTIZIA: MILIO "SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, DECIDANO GLI ITALIANI"

2 novembre 1999

Roma, 2 Novembre 1999

Dichiarazione di Piero Milio, senatore della Lista Pannella:

"L'esito dei processi a carico di Andreotti, a Perugia come a Palermo, non devono far ritenere che il problema della separazione delle carriere dei magistrati sia risolto.
Tutt'altro. La loro anomalia infatti non è indicativa di nulla e impone anzi oggi più che mai la separazione delle carriere dei magistrati inquirenti e di quelli giudicanti, non essendo sufficiente la semplice distinzione già operante e ciò come postula uno dei referendum dei radicali.
La distinzione delle carriere si impone anche per una ulteriore ragione che discende dal disegno di legge approvato dal Senato e prossimo alla discussione della Camera, quello che prevede la velocizzazione dei processi con la rotazione dei gip ogni tre anni. Un periodo di tempo appena sufficiente al gip incaricato per prendere conoscenza del ruolo che dovrà abbandonare, come dispone il disegno di legge, dopo tre anni l'incarico ad altro sostituto e che presupporrà una pletora di gip a disposizione. Questo disegno di legge, inoltre, prevede che il fascicolo per il dibattimento venga soddisfatto nel contraddittorio delle parti davanti al gup il che, è intuitivo, che per i processi di una certa dimensione - quasi tutti - imporrà al gup di fare in burocrate per una serie indeterminata di udienze durante le quali egli sarà sottratto alla sua funzione giurisdizionale".



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail