dom 28 apr. 2024

27 ottobre 1999

VIDEO DELL'INTERVENTO SU RADIORADICALE.IT

STRASBURGO, 27 OTTOBRE

Prosegue a Strasburgo lo 'sciopero del voto' dei 7 eurodeputati della Lista Bonino per denunciare la discriminazione nei confronti degli europarlamentari non iscritti, conseguenza dell'assenza di un gruppo misto.
Emma Bonino e' intervenuta in plenaria oggi per denunciare nuovamente il sistema in vigore nell'Europarlamento che non permette ai parlamentari che non si riconoscono nella attuali grandi famiglie politiche europee di usufruire degli stessi diritti degli altri parlamentari. ''Siamo stati eletti come voi democraticamente, rappresentiamo due milioni e mezzo di cittadini europei, eppure per depositare una risoluzione siamo stati costretti a mendicare e a venderla a un altro gruppo parlamentare.
I radicali hanno presentato una proposta di riforma del regolamento per la formazione del gruppo misto, ma e' gia' passato un mese ed e' solo stato nominato un relatore.
La lentocrazia domina il parlamento, dove il tempo medio perche' una relazione passi all'aula e' di 21 mesi. Orbene in questi 21 mesi noi non ci ridurremmo ad essere una macchina schiacciabottoni per votare quando voi ce lo consentite.