Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 28 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
INACCETTABILE LA LEGGE SULLE RAPPRESENTANZE SINDACALI

21 ottobre 1999

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, deputato europeo della Lista Bonino

Roma, 21 ottobre 1999

Estendere le norme della RSU alle piccole aziende significa introdurre ulteriore rigidità nelle relazioni industriali di cui l'economia italiana, già in grave deficit di competitività, non sente certo il bisogno. Per di più a danno del sistema delle PMI che continua a rappresentare l'ancora di salvezza sotto il profilo della crescita - anche se modesta - e dell'occupazione.
Ma vi è un elemento più generale che rende il provvedimento inaccettabile: il riconoscimento legislativo di nuovi spazi di potere per il sindacato. Non è un caso che contemporaneamente il Parlamento stia procedendo alla riforma dei Patronati e all'estensione delle funzioni dei CAF. Si tratta, in entrambi i casi, di assicurare alla trimurti - e alle appendici rappresentate da altre corporazioni - nuove fonti di finanziamento e nuovi poteri esercitati attraverso piccoli o grandi monopoli legali.
Nonostante proclami di liberalismo a destra e a manca l'Italia della concertazione, conservatrice e corporativa, si rafforza a danno delle libertà economiche e del mercato. Confindustria e i suoi vertici, artefici principali della concertazione versano lacrime di coccodrillo.
Sempre più appare chiaro, quindi, che i referendum radicali sul mercato del lavoro, finanziamenti al sindacato, fisco, sanità e previdenza sono l'unica occasione concreta per avviare quella rivoluzione liberale che la maggioranza degli italiani vuole, ma che il potere (politico e concertativo) nega ogni giorno di più.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail