Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 01 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
REFERENDUM: BONINO « DA D'ALEMA SFREGIO ALLA VERITA' »

6 ottobre 1999

Roma, 5 ottobre 1999

Dichiarazione di Emma Bonino

"Al Presidente del Consiglio capitano ancora scivoloni che paiono dettati dall'ostilità per cio' più che appartiene alla civiltà politica e liberale occidentale.
Il quesito referendario che costituirebbe, per D'Alema, uno « sfregio » ai lavoratori - in attesa di farne poi, sempre noi, magari uno anche agli imprenditori - vuole semplicemente allineare su quel punto specifico la legislazione italiana a quella di pressoché tutti i paesi di democrazia politica, liberale o socialdemocratica che sia. La difesa oltre il ragionevole del « posto fisso », di cui pure D'Alema a parole dichiara la scomparsa, assicurata dalla attuale disciplina dei licenziamenti individuali rappresenta un grave ostacolo alle nuove assunzioni, soprattutto dei giovani e delle donne. Il Presidente del Consiglio si informi meglio : noi non chiediamo l'abolizione del principio della « giusta causa » nei licenziamenti. Chiediamo, questo si', che qualora il giudice non ne ravveda gli estremi imponga al datore di lavoro non il « reintegro » del dipendente ma l'alternativa tra la riassunzione e un congruo indennizzo monetario. Come in tutti i principali paesi europei.
Inoltre, nei paesi di democrazia politica, sta ai cittadini ed al Parlamento, in quanto tali, fissare regole minime di libertà e garanzia per quel che si ritiene di pubblico interesse.
Poi, se Sindacati padronali e di lavoratori vogliono aggiungere, in libera sede contrattuale, liberi accordi fra le parti possono sempre farlo. Com'è ad esempio accaduto fra Confindustria e Sindacato dopo che un nostro referendum aveva abolito l'obbligo di legge, per gli imprenditori, di fungere da « esattori fiscali » nei confronti dei lavoratori. Quella funzione, oggi, continua e si é anche rafforzata, ma per volontà del sindacato e di Confindustria, che si sono d'altra parte ben guardate dal consultare in proposito le rispettive « basi »".



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail