mer 01 mag. 2024
IL WALL STREET JOURNAL RILANCIA I REFERENDUM RADICALI

6 ottobre 1999

Roma, 5 Ottobre 1999

Sul Wall Street Journal di oggi in un articolo dedicato alla situazione economica italiana, si legge: " Nel prossimo futuro forse l'unica possibilità dell' Italia di liberalizzare consiste nei diversi referendum promossi da organizzazioni come il Partito Radicale che vuole un voto sull'apertura dei mercati del lavoro e una riforma del welfare state. Contrariamente alle speranze di molti italiani, essere stati ammessi al club euro non ha rappresentato di per sé un modo per risolvere i problemi fondamentali del paese".

"Il WSJ - afferma Benedetto Della Vedova, europarlamentare della Lista Bonino - conferma la nostra analisi sulle gravi difficoltà in cui versa l'economia italiana dopo l'ingresso nell' euro e riconosce la grande e unica opportunità di riforma, nei tempi brevi necessari rappresentata dai referendum radicali per la libertà del lavoro e dell'impresa. Mentre stampa e televisione italiane sono impegnate a rincorrere gli attori del teatrino della politica, il più autorevole quotidiano economico americano attribuisce alla nostra sfida referendaria, centrata sulle principali questioni economiche, il rilievo e la considerazione che merita. Sapremo difendere nelle prossime settimane dalla Corte Costituzionale il diritto di centinaia di migliaia di cittadini che hanno firmato i referendum ad esprimersi con il voto su di essi rendendo così possibile il raggiungimento degli obiettivi di "rivoluzione liberale" altrimenti impossibili".