Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 01 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
TELECOM: DELLA VEDOVA, GOVERNO RINUNCI A GOLDEN SHARE

6 ottobre 1999

Il Tesoro ceda la partecipazione residua in Telecom e lasci a Consob e Authority-Tlc il compito di tutelare utenti e piccoli azionisti.

Roma, 30 giugno 1999

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, deputato europeo della Lista Bonino

Il Governo deve evitare qualsiasi ulteriore coinvolgimento nella vicenda Telecom, rinunciando da subito alla golden share e cedendo ad un investitore istituzionale la quota residua di capitale detenuta.

Il giudizio sulla strategia finanziaria e industriale della azienda deve essere lasciato esclusivamente agli operatori e, in definitiva, al mercato.
Dalla decisione della privatizzazione - e delle modalità scelte per essa - ad oggi, le interferenze politiche non hanno che danneggiato l'azienda e la credibilità del mercato finanziario italiano in vista delle prossime privatizzazioni.

Affinché gli interessi di utenti e piccoli azionisti non vengano illegittimamente calpestati, del resto, vigilano - o dovrebbero vigilare - due autorità di garanzia, quella per le Telecomunicazioni e la Consob. Anziché lanciarsi in una partita a Monopoli seduti a tavoli dove non dovrebbero sedere, Presidente del Consiglio e Ministro del Tesoro esercitino la loro moral suasion su queste autorità.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail