Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 01 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
PIETRO MILIO: «GIUSTO PROCESSO? UNA CORNICE VUOTA»

6 ottobre 1999

Roma 29 settembre 1999

Dichiarazione di Pietro Milio, senatore della Lista Pannella

Il connubio Polo Ulivo continua. Maggioranza edopposizione sono impegnate nell'approvazione di leggi manifesto qualiquelle sul giusto processo o sul voto degli italiani all'estero. Cornicivuote poiché queste leggi servono solo a mistificare l'incapacità delleforze politiche a risolvere i veri problemi del paese ma ciò che è ancorapiù grave, confermano la sordità delle forze politiche ad ascoltare la vocedi quei 16 milioni di cittadini che firmando i referendum radicali voglionol'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti, delle ritenute fiscaliin busta paga per i lavoratori dipendenti, l'affermazione dellaresponsabilità civile dei magistrati, la smilitarizzazione della Guardia diFinanza, la riforma della sanità e del sistema elettorale in sensomaggioritario .
Trovo scandaloso che con una legge come quella approvata oggi dal Senato,sol perché titola giusto processo e si definisce legge costituzionale sipensi davvero di risolvere i problemi legati all'amministrazione dellagiustizia. Ben altri sono i punti su cui deve concentrarsi la riforma dellagiustizia: innanzitutto la separazione delle carriere, l'affermazione dellaresponsabilità civile dei magistrati ma anche la trasformazione dei terminiordinatori in perentori, la riforma della nomina al CSM, il divieto per imagistrati di svolgere incarichi extragiudiziari, e la riduzione dei tempidi carcerazione preventiva.
Su tutto ciò continua il silenzio delle forze politiche, che mi confermacome solo i referendum radicali sulla giustizia possano cambiare ilsistema.
Mi auguro solo che coloro che oggi hanno detto si al voto degli italianiall'estero dicano si e non censurino il voto degli italiani sui referendum.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail