Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 01 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
PANNELLA: «CHI COMBATTE CONTRO IL REGIME?»

6 ottobre 1999

INTERVENTO DI MARCO PANNELLA PUBBLICATO SU "L'OPINIONE" DI ARTURO DIACONALELUNEDI' 28 SETTEMBRE 1999

"In realtà Gianfranco Fini ha sempre lealmente dichiarato quello che oggi con non legittima sorpresa e con legittimo giudizio alcuni gli rimproverano. Egli è per il referendum-stimolo, cioè storicamente, in Italia, il referendum-bidone della partitocrazia, dal quale, per esempio, nacque il mostro mattarelliano. E non è contro il finanziamento pubblico dei partiti, ma contro l'attuale entità dei rimborsi elettorali.
Rimprovero invece a Fini l'evidente forzatura dialettica, di comodo, per la quale attribuisce ad AN una laica considerazione del referendum come strumento politico, e a noi radicali una monomaniaca considerazione dei referendum come strategia in sé.
Per smentire questa piccola fandonia basta considerare l'ultimo semestre politico italiano. La battaglia per la Presidenza della Repubblica, che ha visto nel paese un fortissimo consenso alla candidatura Bonino; quella per la composizione della Commissione di Bruxelles, contraria alla cacciata della Bonino ad opera della triade D'Alema, Prodi, Berlusconi; le elezioni europee; e ora i contenuti di progetto politico di alternativa liberale e di nuovo blocco sociale del 'pacchetto referendario': tutto questo sta a dimostrare la complessità e la ricchezza della strategia politica radicale, e della valorizzazione, in questo contesto, dello strumento referendario.
Sarebbe impietoso chiedere ad altri cosa mai, in questo semestre, abbia fatto o anche semplicemente proposto.
Non dispiaccia all'amico Mario Segni: la riforma elettorale, e la più generale riforma liberale, non la si può vincere con quanti furono causa del legittimo rifiuto di tanti cittadini referendari, il 18 aprile, di votare 'sì' ad un referendum-bidone, secondo le stesse, leali dichiarazioni dei suoi promotori, da Veltroni, a Fini, passando per quasi tutti gli altri."



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail