Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 29 mar. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
DICHIARAZIONE DI MARCO PANNELLA A PORTA PIA: «D'ALEMA E BERLUSCONI STIANO ATTENTI»

26 settembre 1999

NEMMENO MUSSOLINI E VITTORIO EMANUELE III SAPEVANO CHE COSA AVREBBE PRODOTTO IL LORO FASCIO, LA LORO AMMUCCHIATA, IL LORO FASCISMO.

Dichiarazione di Marco Pannella in occasione della nuova "breccia di Porta Pia" contro il muro e l'ammucchiata dell'illiberta', di uno stato e di una politica "fuori-legge".

Roma, 28 settembre 1999

"La storia, dicono, non si ripete mai. Una seconda Breccia di Porta Pia non è quindi immaginabile. Noi, oggi, la immaginiamo. Immaginiamo di far entrare nella cittadella del potere di oggi, partitocratico e non pontificio, una carica non di bersaglieri, ma di diritto e di libertà assieme alla volontà e alla fiducia liberale di ottocentomila cittadini italiani.

La storia non si ripete mai, come la vita. E' vero. Non nello stesso modo. Ma Massimo D'Alema e Silvio Berlusconi riflettano sul fatto che il socialista rivoluzionario, repubblicano, anticlericale Benito Mussolini e il re vagamente liberale, massone e capo dello Stato di diritto, Vittorio Emanuele III, non avevano nessuna idea di quel che il fascismo sarebbe poi stato, alla fine, cioè che l'uno propugnava e l'altro legittimava al potere.

Oggi vi sono in Italia, forse, molti, troppi ingredienti per un "nuovo" fascismo; per una tragedia, non per una farsa o per vecchi copioni conosciuti.

I venti referendum liberali, liberisti, democratici, "americani", radicali sono anche la risposta, armata della nonviolenza e di liberazione, contro quel vecchio/nuovo pericolo, contro questo "ancien regime". Con loro tentiamo di fare Breccia nel muro, e nell'ammucchiata, dell'illibertà e dell'ingiustizia, di uno Stato e di una politica letteralmente "fuori-legge". Occorre scegliere fra l'Italia negata che negli ultimi sei mesi, per l'elezione del Presidente della Repubblica, per la Commissione europea, per il Parlamento europeo, ora con questi referendum, con e per Emma Bonino si è manifestata e oggi ci conferma la sua determinazione, e quella degli "ammucchiati", del regime partitocratico."



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail