Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 27 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
MAFIA - DDA: PROROGA PM IN SCADENZA. E SE L'INCARICO FOSSE ETERNO?

24 settembre 1999

Dichiarazione del Senatore Pietro Milio della Lista Pannella:

Roma 24 settembre 1999 - Il Senatore Pietro Milio della Lista Pannella, è contrario alla proposta di alzare il tetto massimo di permanenza dei PM nella DDA da otto a dieci anni e dichiara quanto segue:

"Tra le ragioni alla base della proposta di proroga, vi è quella di evitare che sia persa la memoria storica dell'ufficio dei PM. Ma se è così importante conservare questa "memoria storica" allora, neppure la proroga di due anni consentirebbe di non disperdere questo "importante patrimonio." L'unico strumento utile in tal senso sarebbe un incarico a vita!
E' forse a questo che mirano i magistrati? Non me ne stupirei poiché la cultura della legalità sembra non appartenere del tutto all'organo di autogoverno della magistratura.
Questa vicenda dimostra come in fondo il CSM non sia in grado di far rispettare le sue stesse decisioni (il limite di 8 anni era stato fissato dallo stesso CSM con una circolare) e non esita a prendere posizioni in contrasto con i disegni di legge sulle carriere dei magistrati all'esame delle Camere."



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail