gio 18 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
UN GRUPPO MISTO PER LA DIGNITA', I DIRITTI E I DOVERI DEI DEPUTATI EUROPEI

17 settembre 1999

Dichiarazione dei deputati europei della Lista Bonino (Emma Bonino, Marco Cappato, Gianfranco Dell'Alba, Benedetto Della Vedova, Olivier Dupuis, Marco Pannella e Maurizio Turco):

Strasburgo, 16 settembre 1999

In seguito al voto del Parlamento che ha sancito la dissoluzione del gruppo Tecnico dei deputati indipendenti - TDI, e la negazione dei principi e delle regole che legittimano i parlamenti e le democrazie degli stati moderni, i sette deputati della Lista Bonino, contestualmente alla proposta di modifica del Regolamento, volta ad istituire il gruppo misto nel Parlamento Europeo, rilanciano l'iniziativa affinché tutti i deputati abbiano finalmente gli stessi diritti e gli stessi doveri, promuovendo la costituzione di un Gruppo Misto per la dignità, i diritti e i doveri dei deputati europei, per la democrazia e lo stato di diritto, contro la burocrazia e la partitocrazia aperto a tutti gli europarlamentari.

I deputati radicali invitano tutti i colleghi a dare forza e concretezza a questa iniziativa, decidendo di contribuire alla formazione di costituire questo gruppo, aderendovi almeno fino all'approvazione della modifica del Regolamento del Parlamento Europeo che istituisce il gruppo misto.