Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 24 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
LA TRACOTANZA PALEODEMOCRISTIANA DI CASINI E L'USO SCORRETTO DEL NOME DEL PRESIDENTE CIAMPI.

13 settembre 1999

Roma, 13 settembre 1999

Dichiarazione di Maurizio Turco, deputato europeo della lista Bonino e Coordinatore (con Rita Bernardini) della campagna referendaria:

«L'offensiva neo-consociativa, inciucista, paleo-democristiana e - secondo collaudate tradizioni clerico-fasciste - antireferendaria, sta assumendo toni tracotanti e revanscisti.
L'On. Casini in particolare, pensa di poter coprire questa realtà con grotteschi bluff demagogici sul niente, mentre sulle "regole" cioè il fondamento della vita politica, oltre che su nomine e elezioni, teorizza l'unità dei due Poli.
In tal modo si possono solamente liquidare le riforme, e continuare con le contro-riforme partitocratiche.
Coprire con il nome del Presidente della Repubblica questa politica è truffaldino. "il metodo Ciampi" che Casini invoca, non è altro che il metodo Berlusconi-D'alema, ultima versione del vecchio metodo Berlinguer-Andreotti, di compromesso storico, di "unità nazionale", di maggioranze emergenziali, e di bancarotta del diritto e dell'economia italiana.

Contrabbandare questo metodo come "metodo" del Presidente della Repubblica è illegittimo e scorretto. Il Presidente della Repubblica sa benissimo che il suo ruolo costituzionale non gli consente di patrocinare in alcun modo eventi politici che non siano espressione di consenso generale, ma solo di occasionali maggioranze. Le "riforme" sulle "regole" delle quali si parla ufficialmente sono per un'altra parte della nazione controriforme di regime, veri tradimenti delle volontà popolari che hanno sostenuto schieramenti e coalizioni opposte e contrapposte sul tipo di Stato e sul tipo di società.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail