Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 18 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
PER IL 'TIME' EMMA BONINO E' LA LEADER DELL'EUROPA NEL III° MILLENNIO

7 settembre 1999

Il Commento di Marco Pannella: «Forse ancora non sanno che e' solo una 'protesi di Pannella'. Posso dire "Viva Emma!", "Viva la Rivoluzione Liberale!"?»

Roma, 7 settembre 1999

Da New York alle agenzie italiane e' giunta la notizia che Emma Bonino e' in cima alla lista stilata dal settimanale americano ''Time'' dei ''doers and shapers'' dell'Europa del prossimo millennio, i nuovi leader che dovrebbero infondere un ''nuovo pensiero'' al vecchio continente.
Una ''presenza esplosiva'' nella politica italiana e in quella europea durante la sua venticinquennale carriera. Cosi' il settimanale statunitense descrive Emma Bonino in un articolo della sua edizione europea dedicato agli uomini e alle donne le cui ''idee ed energia'' stanno avendo un ''impatto diretto sull' europa'' che si appresta a voltare l' angolo del secolo e del millennio.
Sono due le rappresentanti italiane tra i 14 profili scelti dalla rivista americana: oltre alla bonino c'e' l' allenatrice della Viterbese Carolina Morace. Tra gli altri ci sono anche il ministro degli esteri russo Igor Ivanov, l'ex governatore di Hong Kong Chris Patten (attuale commissario designato alla Politca Estera dell'UE), l' ex alto commissario dell' Onu per i diritti umani Mary Robinson.
La rivista ricorda, tra l' altro, il successo della Lista Bonino alle recenti elezioni per il parlamento europeo, dove ha ottenuto un''sorprendente'' 8,5 per cento, le proposte per una sua elezione al Quirinale e l'attuale campagna referendaria.
''Time'' ricorda anche la sua attivita' a Bruxelles come commissario europeo e il suo impegno umanitario per il Kosovo. In conclusione, la rivista ricorda che la Bonino ama andare avela e fare immersioni, anche se la politica rimane la sua ''sola e vera passione'

Ecco il commento di Marco Pannella:

«La lista dei nuovi "pensatori" dell'Europa del XXI secolo e del prossimo millennio, stilata da Time si apre, per l'Europa, con il nome di Emma Bonino.
Questo riconoscimento, particolarmente sintomatico oltre che prestigioso, fa parte di una vera e propria valanga di "premi" e di riconoscimenti ufficiali che stanno giungendo alla nostra compagna dal mondo intero.
Si vede che il mondo intero è disinformato: non sanno - malgrado il clamore e la passione di verità che ha animato Silvio Berlusconi - che Emma Bonino non è "autonoma", ma è tutt'al più una "protesi di Marco Pannella " (semper berlusconema dixit), e ha ingannato quanti hanno creduto nella sua autonomia (ultimo della serie purtroppo l'ottimo Mario Pirani).

Così la lista degli ingannati davvero diventa infinita: il 70 per cento delle italiane e degli italiani che la volevano Presiedente della Repubblica, il 70 per cento che non volevano fosse cacciata dal trio D'alema Berlusconi Prodi dalla Commissione di Bruxelles; il 58 per cento degli italiani che dichiara di ritenere i "referendum di Emma Bonino" positivi e riformatori malgrado il monito di Cofferati, D'Antoni e il celebre Larizza, per tacere i Gavino Angius e del Presidente delle Acli, futuro probabile Segretario Nazionale organizzativo dei DS siamo davvero dinanzi alla globalizzazione di una mistificazione senza pari.

Attendiamo adesso le prossime dichiarazioni di apologia di "autonomia" fatte da Enrico La Loggia, che - come è noto - incarna e dà voce a questo valore per conto di Forza Italia.

Posso intanto, soggiungere: "Forza Emma!" "Forza referendum!" "Forza rivoluzione liberale!"?»



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail