Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
«SANDRINO CURZI APPARE COM'E: SCEMO COME SOLO UN COMUNISTA SCEMO PUO ESSERE SCEMO E COMUNISTA»

31 agosto 1999

Roma, 31 agosto 1999

Dichiarazione di Marco Pannella

Oggi, una vignetta di Giorgio Forattini campeggia sulla prima pagina di "Liberazione", quotidiano comunista, onorata da un editoriale del Direttore Alessandro Curzi, dal titolo: "L'orrenda bestia". La vignetta era stata pubblicata ieri da "Repubblica".

"Una strana bestia a due teste - scrive Curzi - l'una d'elefante finiano, l'altra d'asino dipietrista", "mostro bicefalo, trasporta un felice Agnelli, simbolo di quel padronato vincente " . bla, bla, bla.

I "mostri", dunque, per il quotidiano comunista e per il suo comunistissimo direttore, sono tre, Fini, Di Pietro, Agnelli; non due. E il problema, per i comunisti - lo si sa - è sempre il "che fare?" di illustre discendenza rivoluzionaria. Risposta di Curzi: "Dobbiamo inventare le armi giuste per abbatterli finché siamo in tempo". E dagli! Questa di "abbattere" gli avversari, di farne dei "mostri", è proprio una fissazione comunista, e curziana.

La - al solito - bellissima vignetta di Forattini ha fatto centro: ha toccato quasi di striscio Fini e Di Pietro, ha fatto prestare ad Agnelli (sia pure solo da Curzi) la allegria referendaria che assegnava a me, ma ha colpito in pieno Alessandro Curzi, che non è bestia, certo: ma scemo, scemo, sì, come solo un comunista scemo di "Liberazione" e di "Rifondazione" può dimostrare di essere.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail