Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
REFERENDUM: STORACE SCRIVE A BONINO, PANNELLA E CELLI E RIAPRE IL CASO RAI

27 agosto 1999

Emma Bonino e Marco Pannella hanno ricevuto, per conoscenza, il testo della lettera inviata questa mattina dal Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza, Francesco Storace, al Direttore Generale della RAI Pierluigi Celli.Quello che segue è il testo della lettera.

Camera dei Deputati - Senato della RepubblicaRoma, 27 agosto 1999Prot. N. 423 PI 4091 Comm. Rai

Dott. Pierluigi CELLI
Direttore Generale della Rai
Viale Mazzini, 14 - ROMA

Illustre direttore,
da più parti - e segnatamente dal sen. Giovanni Collino, coordinatore della campagna referendaria di Alleanza Nazionale e dagli onorevoli Emma Bonino e Marco Pannella a nome di altro Comitato Promotore referendario - mi viene denunciato l'atteggiamento della concessionaria pubblica in merito all'informazione sulla raccolta di firme per i referendum.

Ora, è vero che la Commissione che ho l'onore di presiedere e rappresentare non ha ancora deliberato un indirizzo specifico in materia, ma è pur vero che il linea generale esiste un diritto all'informazione che può ben riguardare migliaia di persone che in tutta Italia sacrificano le vacanze e raccolgono firme, organizzando anche "referendum days" come quelli previsti nei prossimi giorni, e che andrebbero considerati almeno alla pari dell'importantissimo veliero "Ikarus" del Presidente del Consiglio dei ministri. Tanto più che viene denunciata - in particolare dalla Lista Bonino - l'assenza di dibattito persino sui soli temi referendari oltre che sulla raccolta di firme.

Orbene, è mia intenzione, alla ripresa dei lavori parlamentari, proporre una nuova riflessione sul tema alla Commissione.La prego, pertanto, di inviarmi copia video dell'informazione sui referendum nel mese di agosto trasmessa da ciascuna dei telegiornali della Rai e, se esistente, dei dibattiti andati in onda sulle reti della concessionaria.Le allego copia della protesta del senatore Collino diffusa ieri dalle agenzie e del dossier inviatomi dalla Lista Bonino.
Cordialmente.Francesco Storace



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail