Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
IL PR SI CONGRATULA CON LE FILIPPINE CHE ANNUNCIANO LA MORATORIA SULLE ESECUZIONI CAPITALI

19 agosto 1999

Bruxelles-Roma, 19 agosto 1999.

Il presidente filippino Joseph Estrada ha annunciato mercoledì 18 agosto l'imminente proclamazione di una moratoria sulle esecuzioni capitali al fine di permettere la creazione di un "Comitato di Coscienza", composto da religiosi e da intellettuali, incaricato di revisionare tutte le condanne a morte già comminate nel paese.

Ricordiamo che la pena capitale era stata reintrodotta nel paese asiatico nel 1994 e che la prima esecuzione è stata eseguita lo scorso febbraio.

Il Partito Radicale congratula il Presidente Estrada per la decisione di indire una moratoria sulle esecuzione capitali. Una decisione che è tanto più importante e coraggiosa tenuto conto delle difficoltà che il dibattito sull'abolizione della pena di morte incontra in questo paese. Ci auguriamo che questa posizione del governo filippino possa essere confermata nell'eventualità di un voto sulla moratoria universale delle esecuzioni capitali alla prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si aprirà a New York tra poche settimane.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail