ven 29 mar. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
LA LISTA BONINO CHIEDE LA CREAZIONE DEL GRUPPO MISTO AL PARLAMENTO EUROPEO

23 luglio 1999

Strasburgo-Roma, 23 luglio 1999.

Comunicato della Lista Bonino:

I sette eurodeputati della Lista Bonino hanno presentato alla Commissione Costituzionale del PE la seguente proposta di modifica al regolamento:
1. I deputati che non aderiscono ad alcun gruppo politico formano d'ufficio un unico gruppo denominato Gruppo Misto. Le disposizioni regolamentari concernenti i gruppi politici si applicano per analogia al Gruppo Misto.

2. Lo statuto e le modalità di funzionamento e l'esercizio dell'attività del gruppo Misto figurano in annesso al presente regolamento.

Con questa proposta di modifica si vuole risolvere la questione mai risolta nella storia ventennale del Parlamento Europeo, dello statuto dei deputati non iscritti ad un gruppo politico, sanando così la palese discriminazione finora applicata fra parlamentari messi nelle condizioni di svolgere attività politica e quelli di fatto esclusi dal lavoro parlamentare e da un certo numero di servizi di ordine amministrativo.
Ci auguriamo che la Commissione Costituzionale, presieduta dall'ex presidente della camera dei deputati l'On. Giorgio Napolitano, che già si riunisce martedì 27 luglio e che affronterà la questione della legittimità del Gruppo Tecnico dei Deputati Indipendenti, voglia riconoscere l'urgenza e la necessità di questa modifica regolamentare attribuendole la massima priorità che equiparerebbe la situazione di eurodeputati indipendenti a quella di deputati nazionali di alcuni paesi membri fra cui l'Italia.