Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
GIUDICE UNICO: PIETRO MILIO VOTA CONTRO IL NUOVO 'INCIUCIO' DA CONTRORIFORMA

22 luglio 1999

Roma 22 luglio 1999

Il Senatore Pietro Milio della Lista Pannella ha votato contro il decreto che sancisce il compromesso raggiunto sulla questione GIP - GUP tra maggioranza ed opposizione:

Tra maggioranza e minoranza, sul giudice unico, vi è stato l'ennesimo compromesso che renderà ancora maggiore la distanza tra cittadini e classe politica.
L'abnorme provvedimento consente un indiscriminato ricorso alla ricusazione i cui tempi di definizione possono paralizzare il funzionamento della giustizia a danno dei cittadini ed in violazione dei principi fondamentali del nostro ordinamento.
In tal modo principi fondamentali, quali quelli sulla incompatibilità tra GIP e GUP, sono stati accantonati in nome di un realismo che diventa sempre più inaccettabile.
In questo modo maggioranza ed opposizione si pongono fuori legge, un comportamento che incrementa lo scollamento tra cittadini e forze politiche.
"Di fronte a questo tipo di compromessi le forze politiche non risultano credibili nei loro programmi sulle riforme della giustizia.Se le riforme per il giusto processo nascono sulla base di compromessi politici quali quello sul giudice unico, prevedo un triste futuro per la giustizia del nostro paese.
Questo non fa che rendere ancora più necessario ed urgente il ricorso ai referendum, unico strumento per assicurare un cambiamento davvero radicale nel modo di amministrare la giustizia nel nostro paese in nome di principi autenticamente liberali e garantisti."



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail