Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 29 mar. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
LA RAI VA PRIVATIZZATA. OTTIMO LAVORO DI VAN MIERT, ED ORA CI RIVOLGEREMO A MONTI

22 luglio 1999

Dichiarazione di Benedetto della Vedova, deputato europeo della Lista Bonino:

Roma, 21 luglio 1999

"Il Ministro Cardinale, in palese conflitto di interessi, considera "accanimento" il tentativo del Commissario Van Miert di affermare le regole di concorrenza e di mercato anche nella zona franca delle televisioni di Stato.

Chiederemo, già a partire dalle prossime audizioni previste a settembre al Parlamento europeo, al nuovo Commissario Mario Monti di confermare la volontà finora espressa dal governo europeo di intervenire per rimuovere gli ostacoli alla concorrenza e gli ingiustificati aiuti di Stato nel settore televisivo.

Ci aspettiamo che la Rai risponda - se e come può - ai rilievi mossi in questa occasione e ci apprestiamo a risollevare la questione canone e a smascherare l'alibi di un servizio pubblico inesistente.

Vi è solo un modo di affrontare seriamente la questione: arrivare al più presto alla messa in vendita e alla conseguente rinuncia da parte dello Stato a gestire in proprio aziende radiotelevisive.

Tutte le altre formule proposte - dalla holding alla fondazione - non sono che gattopardeschi tentativi di mantenere il controllo politico dell'informazione oltre che di sussidiare, sulle spalle dei contribuenti, un'azienda economicamente decotta."



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail