gio 02 mag. 2024
Radicali/Salerno: superato il tetto delle 5000 firme
Vincenzo Salemme firma per il referendum a Giffoni Valle Piana

Salerno, 11 agosto 2004

E’ stato superata, in Provincia di Salerno, la cifra di 5000 firmatari, a partire dal 1 Luglio, in calce alla richiesta di referendum abrogativo della legge 40/2004, "contro" la fecondazione assistita e la libertà di cura e di ricerca scientifica.

A Giffoni Valle Piana (Salerno), dopo le duecento firme al "Giffoni Film Festival", altri 100 cittadini, intervenuti allo spettacolo di Vincenzo Salemme, presso il "Giardino degli Aranci", hanno firmato per il quesito che chiede un referendum abrogativo della legge 40/2004, "contro" la fecondazione assistita e la libertà di cura e di ricerca scientifica. L’ artista partenopeo, dopo lo spettacolo, ha firmato ed ha espresso l’ augurio che il risultato del raggiungimento delle firme utili per il deposito in Corte di Cassazione d3el referendum possa essere raggiunto nel più breve tempo possibile.

E’ in programma una "tre giorni", che ci si augura feconda di firme, in occasione della rievocazione storica della "Principessa Costanza", prevista per i giorni 11, 12, e 13 Agosto (Mercoledì. Giovedì e Venerdì) a Teggiano (SA)

Intanto, l’ 11 ed il 12 Agosto, si registrano i primi segnali tangibili dell’ adesione dei DS - come struttura partitica, dopo un deliberato ad hoc della Segreteria Provinciale – alla campagna referendaria. A Caselle in Pittari (SA), infatti, in occasione della locale festa dell’ Unità, sarà ospitato il tavolo di raccolta firme, ed il Consigliere Comunale DS Bruno Speranza garantirà la presenza ai fini dell’ autenticazione.

Michele Capano, del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, ha dichiarato: "Le presenze partitiche ed associazionistiche nel neonato Comitato Referendario Salernitano sui 5 quesiti (17-18 sigle, e tra esse – con l’ eccezione dell’ assente Margherita – tutti i partiti che governano il Comune e la Provincia di Falerno) sono tali da imporre un riflessione. Queste 5000 firme sono il risultato dello sforzo dei soliti "quattro gatti radicali", giacchè al di là di qualche gesto di affetto e solidarietà politica e personale, solo lo SDI e Rifondazione Comunista hanno fornito apporti organizzativi di una qualche consistenza. O di qui a cinque settimane sarà decuplicata la cifra di firme raccolte – ed è il nostro augurio ed il nostro impegno – oppure sarà evidente che in parecchi hanno colto l’ ennesima occasione per figurare in un comunicato stampa,e nulla più. Vedremo: noi, i malati, le coppie con problemi di sterilità o di malattie geneticamente trasmissibili, i cittadini tutti".