sab 27 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Suicidio sindaco Roccaraso: D’Elia, un caso di giustizia totalitaria

Roma, 16 agosto 2004

• Dichiarazione di Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino e membro della Direzione di Radicali Italiani

"Il suicidio del sindaco di Roccaraso non può essere liquidato come l’atto disperato di una persona che non ha sopportato la vergogna del carcere e, magari, il suo senso di colpa. E’ l’ennesimo caso di suicidio che avviene nelle prime ore di detenzione. Solo in Cina reati come concussione, peculato o truffa portano inevitabilmente in galera e, spesso, si risolvono con la pena di morte. Da questo punto di vista, la giustizia italiana è totalitaria tanto quella cinese, e il totalitarismo sta innanzitutto nella obbligatorietĂ  dell’azione penale e delle manette che vige solo in Italia e in paesi totalitari come le Cina. Il sindaco di Roccaraso è stato vittima del monopolio dei pm sulla azione penale, dietro la cui obbligatorietĂ  si nasconde la piĂą assoluta e intollerabile discrezionalitĂ  di ogni pm che data la enorme quantitĂ  di denunce sceglie arbitrariamente quali reati perseguire, in quali tempi e in quali modi."