Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 03 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Carceri. I Radicali a Castelli: “Sei tu il responsabile dell’illegalita’! E’ cosi’ che si istigano i cittadini detenuti alla rivolta oppure… al suicidio!”

Roma, 18 agosto 2004

• Dichiarazione di Rita Bernardini e Daniele Capezzone

Bella questa! Secondo il Ministro della Giustizia Castelli, la protesta dei detenuti di Regina Coeli sarebbe stata provocata dalla nostra visita per raccogliere le firme dei referendum e dal dossier-verità che riporta pari pari i dati del Ministero!

Consentire ai cittadini detenuti che non hanno perso i diritti politici di esercitare il diritto costituzionale a sottoscrivere i referendum è per Castelli inconcepibile, così come denunciare le condizioni disumane delle carceri italiane. Ci dica piuttosto se sono veri o no i dati che abbiamo presentato sul sovraffollamento, sulle schifose condizioni igieniche, sullo stato di totale inattività alla quale sono costretti quotidianamente i detenuti.

La realtà è che le carceri italiane sono nella più totale illegalità: non sta scritto in alcuna legge della nostra Repubblica che, oltre alla privazione della libertà, si debbano subire le pene accessorie dei topi che scorazzano nelle celle e nei letti, del dover fare i propri bisogni davanti agli altri e magari quando si mangia e si cucina, del non poter essere curati, del non potersi fare una doccia se non una volta a settimana, dell’essere sottoposti al rischio concreto di prendersi malattie infettive di ogni genere. E’ la situazione di illegalità ad essere nei fatti una vera e propria istigazione alla rivolta o, quando si è persa ogni speranza, al suicidio come drammaticamente mostrano le cifre e le storie che abbiamo presentato nel nostro dossier.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail