ven 03 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Immigrazione, Capezzone: nella (brutta) Bossi-Fini c'e' una cosa molto bella, la regolarizzazione di 700mila immigrati prima clandestini
Perché il governo non alza questa bandiera? Italia paese curioso: ci si vanta delle cose da nascondere, e si nascondono motivi di orgoglio vero.

Roma, 24 agosto 2004

• Dichiarazione di Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani

Certo, l'Italia è un paese curioso, in cui ci si vanta delle cose che sarebbe meglio nascondere, e invece si nascondono quelle di cui sarebbe legittimo andare orgogliosi.

Nella brutta e sbagliata legge Bossi-Fini, c'è una cosa davvero molto bella e positiva, cioè la regolarizzazione di 700mila immigrati prima clandestini, che sono entrati nella sfera della legalità.

Perché il Governo non ne fa una bandiera? Perché, anziché alimentare l'"al lupo, al lupo" dell'"invasione di clandestini" (mentre i dati ci dicono che siamo complessivamente in una fase di inversione di tendenza rispetto al passato, e in particolare rispetto all'anno scorso) non si pone l'accento sull'unico aspetto in cui la Bossi-Fini ha prodotto un risultato utile?

Il buongoverno è questo: intanto, legalizzare, portare cose dall'ombra del sommerso alla luce della legalità; e poi far conoscere il bene che si è fatto.

Se ci si dedicasse a questo, e un po' meno ai balletti per provocare la Lega (che sembra ben lieta, peraltro, di alimentare una rissa stucchevole e improduttiva), si farebbe una cosa utile per tutto il paese.