sab 04 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Eurispes/droga, Capezzone: ottima ricerca. Per questo, e' folle proibire. Ora priorità e' informare.
Con legge Fini, carcerabili milioni di giovani?

Roma, 24 agosto 2004

• Dichiarazione di Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani

La seria ricerca dell'Eurispes conferma quel che da anni andiamo sostenendo. Dinanzi ad un consumo di massa, che coinvolge milioni di persone, la risposta proibizionista è non solo fallimentare, ma ormai tecnicamente impossibile. Anzi, incrementa e rilancia proprio quel che pretenderebbe di estirpare.

A maggior ragione, le cose peggiorerebbero se fosse introdotta la "legge Fini": in quel caso, un ragazzo con sei-sette spinelli si ritroverebbe dinanzi all'alternativa "o carcere o comunità di recupero". E quindi diverrebbero tecnicamente carcerabili centinaia di migliaia, al limite milioni di persone.

Per questo, un governo serio dovrebbe stanziare grandi risorse sull'informazione. Il punto non è demonizzare né mentire ai giovani dicendo che "farsi una canna" o "farsi una pera" di eroina è la stessa cosa. Chiunque vada a dire queste cose ad un ragazzo otterrà un solo risultato concreto: quello di perderne la fiducia. Sarebbe invece opportuna una grande campagna di informazione sulle caratteristiche delle diverse sostanze e sui diversi (maggiori o minori) rischi legati alle varie forme di abuso.

Prim'ancora dell'auspicabile legalizzazione (unico strumento utile a sconfiggere micro e macro-criminalità), questo sarebbe un primo passo nella direzione della ragionevolezza.