Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 03 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Procreazione assistita: Capezzone, Bernardini e Cappato su proposta FI ammazza-referendum
No a papocchi e mostriciattoli per imbavagliare libertĂ  e volontĂ  popolare. Da Casa della libertĂ  a Casa della libertĂ  provvisoria?

Roma, 24 agosto 2004

• Dichiarazione congiunta di Daniele Capezzone (segretario Radicali italiani), Rita Bernardini (tesoriera di Radicali italiani) e Marco Cappato (segretario Associazione Luca Coscioni)

La misura è colma. Diciamo no a qualunque papocchio, a qualunque mostriciattolo concepito con il solo obiettivo di impedire la tenuta dei referendum e di imbavagliare la volontà popolare.

Il progetto è chiaro: prima si vota una legge che non noi, ma uno scienziato come Umberto Veronesi definisce "infame"; poi si ostacola la raccolta delle firme, impedendo che l'informazione giunga a milioni di cittadini; infine, quando si teme che neppure tutto questo possa bastare, ci si prepara a qualche ulteriore pasticcetto parlamentare.

La storia è piena di questi tentativi di furto: si pensi al 1973-74, periodo costellato da tentativi (la "legge Bozzi", la "legge Carrettoni") volti proprio ad impedire la chiarezza di un confronto e di un voto democratico e consapevole. Ma anche in quel caso il tentativo fallì, e si giunse alla prova democratica del 12-13 maggio 1974, con la conferma della legge Fortuna-Baslini sul divorzio.

Resta da chiedersi se si stia passando dalla "Casa delle libertĂ " alla "Casa della libertĂ  provvisoria".



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail