sab 04 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Referendum, radicali: "importante il pieno impegno dei Ds in Piemonte"

Torino, 24 agosto 2004

Ieri sera, presenti al tavolo di raccolta firme il segretario regionale Pietro Marcenaro, il capogruppo in Provincia Stefano Esposito e la rappresentante nel Comitato referendario Magda Negri.

Questa sera, presente il segretario provinciale di Torino Rocco Larizza

• Dichiarazione di Carmelo Palma e Bruno Mellano, consiglieri regionali radicali del Piemonte:

"Per il fallimento o il successo della raccolta firme sul referendum contro la legge sulla procreazione assistita tutto si giocherà in una ridottissima manciata di giorni. L’impegno dei DS, tardivo ma ieri annunciato con piena assunzione di responsabilità, è un fatto importante non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche dal punto di vista politico.

Negli scorsi mesi, anche dopo la costituzione di un Comitato unitario, il sostanziale disimpegno dei DS (talmente esplicito da configurarsi come un fattore di "blocco" politico) rendeva assolutamente improbabile il successo dell’operazione referendaria. Oggi l’impegno ufficialmente assunto da parte della dirigenza piemontese del maggiore partito della sinistra rende non solo più praticabile ma politicamente più netta la battaglia su di una legge che ripropone nel nostro paese uno scontro non già- come stupidamente si dice- fra credenti e non credenti, ma fra quanti difendono il principio laico della libertà individuale e quanti intendono asservire le scelte più delicate e personali (poco importa se per ragioni religiose o non religiose) a norme coercitive e illiberali.

Per questa ragione- pensando, se ci è consentito, di interpretare gli auspici della grande parte degli elettori dei DS- riteniamo di dovere ringraziare gli autorevoli esponenti di quel partito che a partire da ieri si stanno alternando ai tavoli di raccolta firme di Torino."

NOTE

Per informazioni: 348-5335301 (Palma)