Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 03 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Fecondazione, Capezzone: il pasticcetto legislativo non può impedire il referendum
Poi, occorrerà mobilitazione dei giuristi verso la Corte Costituzionale

Roma, 26 agosto 2004

• Dichiarazione di Daniele Capezzone, segretario di Radicali italiani:

Abbiamo smascherato politicamente il tentativo maldestro di mettere in piedi una leggina stoppa-referendum. Ma ormai è chiaro a tutti, e anche agli autori di questa incauta operazione, che, perfino qualora il ddl Tomassini passasse, non vi sarebbe alcuna chance di eliminazione dei quesiti da parte della Corte di Cassazione. Quindi, per ora, questo assalto antireferendario è respinto con perdite.

Adesso, occorre consentire (superando le ostruzioni che purtroppo proseguono in tanti Comuni) a milioni di cittadini di firmare i referendum, e quindi di consegnare le firme necessarie entro il 30 settembre.

Subito dopo, verrà il momento della mobilitazione dei giuristi (dopo quella, già in atto, degli scienziati e dei ricercatori) per difenedere tutti i referendum dalla mannaia della Corte Costituzionale. Tutto dipenderà, allora, dal livello di informazione e di coinvolgimento che sarà possibile creare. E, se la Consulta sentirà di avere addosso gli occhi e l'attenzione del Paese, non ho dubbi sul fatto che deciderà secondo diritto, ammettendo i quesiti.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail