Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 28 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Eutanasia, Cappato: "Olanda modello di civiltà"

Roma, 31 agosto 2004

• Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni

"L’Olanda si conferma modello di civiltà, nella misura in cui è proprio di un Paese civile il tentativo di aiutare i cittadini ad effettuare le proprie scelte in un quadro legale di libertà e responsabilità.

Il Presidente della federazione Nazionale dell’Ordine dei medici, Giuseppe Del Barone, e il Presidente del Comitato Nazionale di Bioetica, Francesco D’Agostino, nel rifiutare la scelta olandese si affrettano ad invocare "terapie del dolore" e "cure palliative". A costoro va ricordato che l’Italia – rigidamente proibizionista sul versante eutanasia - si trova agli ultimi posti nel mondo nell’applicazione delle terapie del dolore, senza che l’Ordine dei medici o il Comitato di bioetica abbiano fatto una battaglia su questo o denunciato le inadempienze del nostro Paese.

Legalizzare l’eutanasia, e farlo prevedendo rigorosissime norme anche per i minori, significa cercare di combattere quell’eutanasia clandestina e di massa, operata quotidianamente negli ospedali italiani e nelle case senza che nessuno muova un dito, men che meno i politici e i responsabili di Ordini, Comitati e corporazioni varie. Il rafforzamento delle terapie del dolore non è un’alternativa all’eutanasia legale: sono infatti entrambi elementi necessari e doverosi per uno Stato che voglia consentire ai propri cittadini la libertà e responsabilità di una vita e di un morte dignitosa."



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail