Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 12 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Pannella: splendida notizia da Benedetto Della Vedova

1 settembre 2004

di Marco Pannella

Leggo su Apcom che l'amico e compagno Benedetto Della Vedova scorge possibilità e tempi che, se fossero reali, sarebbero davvero radiosi. Un solo neo: non mi ero davvero accorto che anni ed anni dedicati con rigore e qualche vigore, penso, a conquistare quella "determinazione" che Benedetto ci indica come manifesta, avessero di già raggiunto il risultato sperato.
Evidentemente il mio compagno ed amico ha di già scorto uno di quei "fatti" che da tempo evoco come unica prova ragionevole di quella determinazione e capacità.
Spero che voglia mettermene al corrente.

---

Di seguito la nota Apcom cui Marco Pannella fa riferimento.

CDL/ DELLA VEDOVA:DA PREMIER IMPORTANTI PASSI AVANTI VERSO DI NOI
Un calendario di incontri. Tempi del dialogo non siano infiniti

Roma, 1 set. (Apcom) - "Passi in avanti importanti e positivi che dimostrano la ferma determinazione del premier di riaprire un dialogo con noi Radicali". Benedetto Della Vedova è soddisfatto e saluta con parole di approvazione quelle pronunciate oggi a Radio radicale da Alfredo Biondi (Fi) secondo il quale 'Berlusconi spera in un accordo' con il partito di Marco Pannella. Per l'ex europarlamentare le affermazioni di Biondi (e in prospettiva del presidente del Consiglio) "rappresentano la riprova della volontà di dialogare con i Radicali dopo le importanti parole di Bondi e Gasparri pronunciate tempo fa".

"Mi auguro che a queste aperture - auspica Della Vedova - seguano degli incontri. Si metta a punto un calendario per scrivere un accordo o contratto tenendo presente che i due movimenti partono da posizioni diverse su alcuni temi".

Per Della Vedova, infatti, il contratto potrà essere riempito partendo dalle assonanze che ci sono tra Cdl e Radicali "su temi come la politica economica, quella estera o la giustizia" ben sapendo che se da un lato "avere fretta sarebbe una fesseria
" dall'altro (con le elezioni Regionali che si avvicinano) "certamente bisogna accelerare perché i tempi non possono essere infiniti. Prima si comincia e meglio è". A Berlusconi e alla Casa delle Libertà, aggiunge, deve essere al contempo chiaro "che non si tratta di acquisire i voti dei radicali", e che il movimentio di Pannella e Bonino "arriverà al confronto con le sue caratteristiche". Quanto all'ipotesi di un eventuale ingresso radicale al governo Della Vedova glissa e preferisce programmare con prudenza il futuro preferendo risolvere "una questione alla volta".

Se accordo dovrà essere accordo sarà, dice in sostanza Della Vedova, che esclude invece qualsiasi ipotesi di accordo con il centrosinistra. "Che le aperture arrivino dal centrodestra e non dall'Ulivo - conclude - non mi stupisce e non mi dispiace".
Ang

01-SET-04 18:14 NNNN



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail