Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 12 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Trapianto bimbo talassemico/staminali, Capezzone: è giorno di gioia
Ma Sirchia non si permetta di offendere la maggioranza del mondo degli scienziati e ricercatori liquidando le staminali embrionali. Come si permette? Piuttosto, risponda in modo non risibile alle gravissime accuse di marco Pannella.

Roma, 6 settembre 2004

• Dichiarazione di Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani

La notizia che giunge da Pavia è splendida. Ma al tempo stesso invita a riflettere: se -con le attuali restrizioni- si ottengono comunque "miracoli" come questi, cosa sarebbe possibile, in pochi anni, anche in Italia, se non fosse in vigore la legge talebana che vieta l'uso delle cellule staminali embrionali?

Da questo punto di vista, voglio dire al Ministro Sirchia che non può e non deve permettersi di offendere la maggioranza schiacciante della comunità scientifica, liquidando le cellule staminali embrionali.

Oggi, la maggioranza degli studiosi è concorde nel dire che, se le staminali adulte (e meno male) possono dare grandi risultati, quelle embrionali (essendo, come dicono, totipotenti) potrebbero garantire esiti addirittura straordinari.

Quindi, anziché tenere aperta una sola porta (quella più stretta), noi proponiamo (con 50 Nobel, e -ripeto- con la grande maggioranza della comunità scientifica) di aprirle entrambe.

Come si permette, quindi, il Ministro, di svillaneggiare insieme medici, scienziati e ammalati?

Piuttosto, risponda -se può- in modo non risibile (come invece ha fatto finora) alle gravi e documentatissime accuse che gli ha rivolto Marco Pannella, e che in un paese serio lo avrebbero già costretto alle dimissioni.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail