sab 11 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Staminali, Coscioni: “da Sirchia doppia menzogna"
"firmare il referendum è anche firmare per un nuovo ministro”

Di seguito, il testo integrale dell’intervento del Presidente di Radicali italiani, Luca Coscioni, che verrĂ  pubblicato in prima pagina da “l’Indipendente” di domani (preghiera di citare la fonte)

Roma, 7 settembre 2004

Quando ieri il Ministro della Salute Sirchia ha utilizzato gli ottimi risultati dell’intervento di Pavia sul bambino talassemico per attaccare la ricerca sulle staminali embrionali, avevo definito tale atteggiamento come "sporco" e "disonesto", un insulto agli scienziati e ai malati.

La notizia pubblicata sui giornali di oggi - secondo la quale l’intervento è stato possibile soltanto grazie al fatto di aver ricorso precedentemente, all’estero, all’analisi pre-impianto, una pratica vietata in Italia – mi porta a dire che mi sono sbagliato: il comportamento di Sirchia non è stato semplicemente disonesto, ma anche truffaldino. Oltre a spendere sul piano della propaganda ideologica il successo dell’intervento – cosa di per sĂ© gravissima da parte di chi avrebbe il compito di governare l’organizzazione delle cure nel nostro Paese – Sirchia ha addirittura occultato il "piccolo particolare" del fatto che la sua legge contro la fecondazione assistita avrebbe impedito la realizzazione in Italia di tutte le operazioni necessarie per guarire Luca.

Da mesi, come Associazione Luca Coscioni e Radicali italiani, abbiamo invocato e atteso prese di distanza nei confronti di Sirchia anche da parte del Governo e della maggioranza. A questo punto, il Ministro che ha definito la clonazione terapeutica un crimine contro l’umanitĂ  paragonabile ai campi di sterminio nazisti, il Ministro che accusa gli scienziati che descrivono le potenzialitĂ  delle staminali embrionali di essere responsabili del fatto che milioni di italiani si affidano alle fattucchiere, questo Ministro della Salute si deve dimettere. Le sue responsabilitĂ , infatti, non sono soltanto quelle del fondamentalismo da Stato etico che lo ispira nel governo della cosa pubblica, ma sono anche quelle delle bugie ripetute e della disinformazione. Se a questo aggiungiamo le domande di Marco Pannella sui 400 mila Euro destinati al "suo" Ospedale maggiore di Milano per fare esperimenti sulla crioconservazione degli embrioni cosiddetti "orfani" – domande alle quali Sirchia non ha finora dato alcuna risposta convincente, possiamo concludere che la misura è davvero colma.

Come radicali, e – mi auguro – non solo come radicali, non ci limitiamo ad attendere un’iniziativa immediata, che pure auspichiamo, da parte del Presidente del Consiglio e della maggioranza di governo. Infatti, ora disponiamo anche dello strumento dei referendum abrogativi della legge contro la fecondazione assistita: firmare i referendum oggi significa non solo firmare per nuove politiche, ma anche firmare per un nuovo Ministro della Salute.