sab 11 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
In ottobre a Roma la sessione costitutiva del Congresso Mondiale per la Libertà di Ricerca Scientifica

Roma, 11 settembre 2004

"Contro i nuovi fondamentalismi", alcuni tra i massimi scienziati italiani hanno rivolto l’invito ai colleghi internazionali per l’appuntamento promosso dall’Associazione Luca Coscioni

Con una lettera indirizzata ai loro colleghi - in particolare a chi è impegnato nella ricerca scientifica sulle cellule staminali embrionali e nelle tecniche di fecondazione assistita – alcuni tra i ricercatori e gli scienziati italiani di chiara fama internazionale hanno sottoscritto la lettera di invito alla Sessione costitutiva del Congresso mondiale per la libertà della ricerca scientifica, promosso dall’Associazione Luca Coscioni insieme a Radicali italiani e al Partito radicale transnazionale. La Sessione costitutiva è stata convocata anche in vista dell’appuntamento dell’Assemblea generale dell’ONU, dove il Vaticano, con il sostegno dell’Italia e degli Stati Uniti, cercherà di far passare una proposta di risoluzione (già depositata dal Costa Rica) che chieda la messa al bando della clonazione terapeutica.

Di seguito, un estratto della lettera d’invito, firmata da:

Prof. Fernando Aiuti (Ordinario di Medicina Interna e Immunologia ed Allergologia Clinica Università di Roma "La Sapienza" Presidente dell'Anlaids); Prof. Andrea Ballabio (Direttore del Telethon Institute of Genetics and Medicine); Prof. Mauro Barni (Vice-Presidente del Comitato Nazionale di Bioetica, Ordinario di Medicina Legale, Università di Siena); Prof. Paolo Comoglio (Direttore dell'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro); Prof. Gilberto Corbellini (Ordinario di Storia della Medicina, Università di Roma "La Sapienza"); Prof. Giulio Cossu (Ordinario di Embriologia e istologia medica, Università di Roma "La Sapienza"; Direttore dell’Istituto per le cellule staminali, H. San Raffaele); Prof. Elena Cattaneo (Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Centro di Eccellenza sulle Malattie Neurodegenerative Università di Milano); Prof. Elisabetta Dejana (Direttrice del Laboratorio di Biologia vascolare, Istituto FIRC di Oncologia molecolare); Prof. Luca Gianaroli (Direttore Scientifico della Società Italiana Studi di Medicina della Riproduzione); Prof. Margherita Hack (Professoressa emerita, Università di Trieste, Direttrice del centro interuniversitario per l'astrofisica e la cosmologia di Trieste); Prof. Alberto Mantovani (Direttore del Dipartimento di Immunologia e Biologia cellulare dell'Istituto Mario Negri per la ricerca farmacologica):

"A fine ottobre l’Assemblea generale delle Nazioni Unite voterà su una proposta di risoluzione per la messa al bando internazionale della ricerca scientifica sulle cellule staminali embrionali, inclusa la cosiddetta "clonazione terapeutica" o "trasferimento nucleare". In tutto il mondo si moltiplicano tentativi di legislazioni di ispirazione fondamentalista e anti-scientifica che raggiungono l’obiettivo di bloccare interi campi della ricerca.

Riteniamo sia giunto il momento di unire il vigore intellettuale e la coscienza civile del mondo scientifico al fine di impedire che istituzioni nazionali ed internazionali trasformino in leggi e divieti delle convinzioni etico-religiose sprovviste di fondamento scientifico. Si tratta di un’urgenza dettata dalle soggettive esigenze di persone che soffrono malattie gravi e finora incurabili, ma anche dalla necessità di colmare il divario apertosi tra scienza e coscienza, tra il momento della conoscenza dei fenomeni e quello del loro governo politico.

Con tali obiettivi, abbiamo deciso di invitarti ad un appuntamento internazionale a breve termine: la "Sessione costitutiva del Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica". L’appuntamento servirà a fissare l’agenda e le priorità di un impegno comune contro l’avanzata dei nuovi fondamentalismi."