sab 11 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Fecondazione, Coscioni: "Giovanardi confonde me con il bimbo talassemico come confonde referendari e nazisti"

Roma, 15 settembre 2004

• Dichiarazione di Luca Coscioni, Presidente di Radicali Italiani e dell’Associazione Luca Coscioni

"Vorrei tanto essere Luca, il bambino talassemico guarito grazie al trapianto di cellule staminali derivanti dal cordone ombelicale dei due fratellini gemelli nati con la tecnica di fecondazione assistita. La nascita e' avvenuta dopo che gli embrioni sono stati selezionati in modo da escludere il rischio di far nascere altri bimbi talassemici. Dunque una diagnosi pre-impianto ha salvato la vita di Luca. Proprio quella che la legge 40 del 2004 sulla fecondazione medicalmente assistita vieta esplicitamente.

Purtroppo sono Luca, non più bambino da un pezzo, malato di sclerosi laterale amiotrofica. La mia identità, a quanto pare, non è ben chiara ad un Ministro della Repubblica, Carlo Giovanardi, che si è concesso oggi, di confondermi con il piccolo Luca. Si tratta di quella stessa confusione, evidentemente, che lo ha portato a paragonare coloro che sostengono la abrogazione della legge sulla fecondazione medicalmente assistita a dei seguaci del nazismo con il suo manifesto choc dove equipara a Hitler chi sostiene il referendum."