lun 13 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Referendum: ha firmato un terzo dei detenuti del carcere delle Vallette
Palma: "i reclusi rivendicano la loro dignità politica".

Torino, 19 settembre 2004

Ieri pomeriggio Carmelo Palma (consigliere regionale radicale) e Stefano Esposito (consigliere provinciale DS) si sono recati nel carcere torinese delle Vallette per raccogliere le firme dei detenuti sui referendum abrogativi della legge sulla fecondazione assistita. Sono state circa 200 le adesioni raccolte su ciascuno dei referendum; tenendo presente che potevano firmare solo i cittadini italiani ancora in possesso dei diritti politici, si tratta di più di un terzo degli aventi diritto.

Carmelo Palma ha dichiarato:

"C’è un legame forte che unisce Luca Coscioni alle migliaia di cittadini detenuti: Luca, recluso nella sua malattia, non smette di rivendicare la sua soggettività e dignità politica; i detenuti, reclusi nelle loro celle, non cessano di rivendicare i propri diritti politici, continuando a fornire al Paese esempi di impegno civile, di attenzione costante ai veri problemi sul tappeto; esempi, quello di Luca, quelli dei detenuti, che i partiti, che hanno ripreso dopo la pausa estiva i soliti battibecchi inconcludenti, farebbero meglio a considerare, a stimare, ad incentivare."