lun 13 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Referendum - segretario Radicali Lucani replica ad affermazioni del segretario regionale della Margherita

21 settembre 2004

Sono assolutamente d'accordo con Margiotta: la Margherita non si è mai pronunciata a favore del referendum, ma alcuni suoi esponenti si', cosi come alcuni deputati tra i quali Lettieri, tra l'altro tra i firmatari del quesito referendario promosso dai Radicali, hanno sottoscritto un appello che boccia irrimediabilmente la legge 40/2004. Diversamente, da Prodi a Rutelli passando per Margiotta, il terrorre antireferendario si è impadronito della Margherita "ufficiale", che del resto ha sostenuto a spada tratta l'iniqua, antidemocratica, anticostituzionale, illiberale e proibizionista legge sulla Procreazione Assistita. Romano Prodi and company stanno di già brigando in queste ore per negare al Paese la possibilità di confrontarsi su un tema, che, in base a tutti i sondaggi, vede la stragrande maggioranza degli italiani, del mondo scientifico, di Nobel e riceratori, schierati sulle posizioni dell'Associazione Coscioni e dei referendari. Lor signori sanno bene che il loro oscurantismo e il servilismo espresso nei confronti della CEI, sarebbe spazzato via dall'Italia del '74. L'Italia, tanto per intenderci, che spazzò via e bocciò sonoramente la linea Almirante-Fanfani, che oggi rivive nello schieramento trasversale, che più che spaccare il paese spacca i poli. Da Fassino a Rutelli, da Prodi ad Amato, passando per gli zuavi pontifici della Casa delle libertà, con particolare riferimento agli ottimi esponenti dell'UDC, sono tanti coloro che tenteranno di negare la primavera laica e referendaria, attraverso un compromesso di basso profilo, in perfetto ed italico stile, costruito al solo scopo di negare agli italiani la possibilità di esprimere la loro opinione attraverso le urne referendarie. Che dire: viva Lettieri, viva la Mussolini e tutti coloro che hanno preferito non farsi irregimentare dalle loro segreterie ed hanno votato per la laicità dello Stato e delle sue leggi, per la libertà di cura e di scelta. Un evviva per tutti i referendari che ancora in queste ore stanno lavorando per garantire le scelte che il palazzo tenta di negare. Cocludendo, dico a Salvatore Margiotta, che non oso immaginare quale miglioramento alla legge possa venir fuori per mano dei Boia che hanno giustiziato la libera ricerca, producendo un manifesto ideologico degno di un Paese in cui vige la Sharia. Stia tranquillo Margiotta, Monsignor Superbo sa ben discernere e da buon pastore conosce bene le sue pecorelle, insomma le colpe di Lettieri non ricadranno sulla testa di Margiotta.

Maurizio Bolognetti - Segretario Radicali Lucani

DA BASILICATANET 21/09/2004

(RegioneInforma) MARGIOTTA (MARGHERITA) SU REFERENDUM LEGGE PROCREAZIONE ASSISTITA

In una nota il coordinatore regionale della Margherita, Salvatore Margiotta, sostiene che: "Né la coalizione di centro-sinistra, né la federazione "Uniti nell’Ulivo", né tanto meno la Margherita, hanno espresso una posizione di ufficiale sostegno alla raccolta di firme per il referendum abrogativo della legge sulla fecondazione assistita. La Margherita, in particolare, ritiene che su questo, come su altri argomenti che investono direttamente le singole coscienze, sia necessario lasciare ai parlamentari, così come agli iscritti, libertà di opinione e di azione, sicché ogni iniziativa è assolutamente legittima. Per quanto mi riguarda ritengo, a titolo puramente personale, d’accordo con Romano Prodi, leader riconosciuto dello schieramento di centro-sinistra, che promuovere il referendum sia un errore; bisogna – conclude Margiotta - lavorare, invece, per migliorare in Parlamento una legge che, certamente perfettibile, certamente con zone d’ombra, rappresenta comunque un primo tentativo, che necessita modifiche, di sistematizzazione di una materia tanto delicata e complessa".