Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 13 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Fecondazione, Capezzone a Gianfranco Fini: "enorme responsabilità" è la sua
Difende legge che umilia la speranza di maternità e azzera i desideri di vita e guarigione di milioni di malati. E se capitasse a lui?

Si risponda, e scoprirà come stanno già rispondendo tanti elettori di AN: accalcandosi ai tavoli per firmare i referendum.

Ma quale "Far West"? Vuol trattare da cow-boy o da pistoleri i 50 Nobel, i 2400 scienziati e ricercatori (da Rita Levi Montalcini a Umberto Veronesi) che combattono la battaglia contro la legge?

Roma, 21 settembre 2004

• Dichiarazione di Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani

Al vicepresidente del Consiglio, che definisce "enorme" la responsabilità che si assume chi vuole abrogare la legge sulla fecondazione, voglio dire che è vero il contrario.

E' "enorme" la responsabilità sua, se difende una legge che -insieme- umilia le speranze di maternità e paternità di migliaia di coppie sterili, e colpisce i desideri di vita e di guarigione di milioni di malati.

Ma quale "Far West"? Vuole trattare da cow-boy o da pistoleri i 50 Nobel, i 2400 scienziati e ricercatori (da Rita Levi Montalcini a Umberto Veronesi) che combattono la battaglia contro la legge?

Al vicepremier rivolgo infine una domanda. E se capitasse a lui? Se capitasse a lui (ovviamente, non glielo auguro) di incontrare, nella propria vita, il tunnel della malattia? Accetterebbe che fosse una legge dello Stato a sbarrargli la strada verso la vita e la guarigione, o non preferirebbe -forse- poter scegliere? Si risponda, e scoprirà come stanno già rispondendo tanti elettori di AN: accalcandosi ai tavoli per firmare i referendum.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail