Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 10 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Eroina, Cappato: a Zurigo 10 anni di legalità battono 50 anni di ideologie
Fini si prenda una vacanza a Zurigo.

Roma, 27 settembre 2004

• Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, già Deputato europeo della Lista Bonino

“Ci felicitiamo con l’amministrazione della città di Zurigo per aver con la forza dei fatti saputo conquistare l’approvazione del 75% dei cittadini sulla continuazione del decennale programma di distribuzione di eroina ai tossicodipendenti sotto controllo medico.

Come radicali siamo orgogliosi di avere più volte ospitato, anche nella sede del Parlamento europeo, i responsabili del progetto, che venivano a parlare della criminalità in calo, delle overdosi in calo, della recuperata capacità di inserire il cittadino dipendente da eroina nell’ambiente lavorativo e familiare.

In Italia gli effetti corrosivi del virus clericale impediscono al duopolio della partitocrazia italiana persino di prendere in considerazione progetti come quello di Zurigo. Subito si alzerebbero le schiere bipartisan di tromboni e moralisti - oltre alla sempre più nutrita corte di clientes, salvatori di anime e lavatori di cervelli a spese dello Stato – a sbraitare contro la “droga di Stato” e altre fesserie del genere. Se non ci fosse stata la Corte costituzionale ad impedirlo – violando la Costituzione su ordine dei partiti – anche i cittadini italiani avrebbero potuto da anni votare per una politica sulle droghe ragionevole, con l’obiettivo di riportare nella legalità quello che oggi è terreno di conquista dei narcotrafficanti e dei terroristi internazionali”.

Consigliamo a Gianfranco Fini, prima di affrontare la sua nuova-vecchia crociata di craxiana memoria, di dismettere per un attimo il suo ruolo Рstoricamente perdente Рdi leader della nuova ondata proibizionista, e di prendersi qualche giorno di vacanza a Zurigo e studiare perch̩ i cittadini hanno plebiscitato la prosecuzione senza limiti di tempo del programma di somministrazione controllata di eroina.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail