ven 10 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Referendum, Capezzone e Cappato: si profila affermazione storica per dimensioni
Domani alle 16.30, marcia festosa Porta Pia-Cassazione; poi veglia in attesa dell'indomani (il 30, consegna congiunta delle firme da parte di tutti i Comitati; poi, festa radicale a Campo de' Fiori).

Roma, 28 settembre 2004

• Dichiarazione di Daniele Capezzone (segretario di Radicali Italiani) e Marco Cappato (segretario dell'Associazione Luca Coscioni)

Si profila un successo storico per quantità e qualità su tutti i quesiti, sia su quello di cui siamo promotori solitari, sia sugli altri quattro di cui siamo copromotori.

In questo momento, in queste ultime ore di frenetico lavoro (ancora qualche ora di raccolta di firme, e poi -tra stanotte e domani- le ultime verifiche), il nostro "grazie" va a quanti (a cominciare dai militanti radicali, in campo dal 13 aprile scorso!) non hanno smesso un solo istante di offrire ai cittadini il servizio civile necessario a incardinare e rendere possibile la prova referendaria.

Domani, a partire dalle 16.30, partirà una marcia da Porta Pia a Piazza Cavour, sede della Corte di Cassazione, dove avrà luogo fino a tarda sera una veglia in attesa della consegna, prevista per il giorno dopo (congiuntamente con tutti i Comitati). A Piazza Cavour sarà allestito un palco dove si alterneranno interventi di personalità politiche ed esibizioni di cantanti e attori.

Nella giornata di domani, insieme al Comitato comune, definiremo poi ore e modalità della consegna delle firme, prevista il giorno 30.

E sempre domani anticiperemo tutti i dettagli della festa radicale di giovedì sera, che inizierà a Campo de' Fiori subito dopo la consegna.

Anche in queste occasioni, organizzate per festeggiare con i militanti di Radicali italiani e dell'Associazione Coscioni, ci auguriamo di essere perfino "travolti" da quanti (parlamentari, dirigenti, militanti di ogni altra associazione o forza politica) sono stati e sono compagni di questa bella iniziativa di lotta politica.

Infine, da venerdì (ore 9.45) fino a domenica sera, il Comitato nazionale di Radicali Italiani costituirà una prima occasione di analisi degli eventi dell'ultimo trimestre, a partire dagli esiti della campagna referendaria.