Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Alitalia, De Lucia: è un salvataggio contro il mercato, contro i consumatori, contro le imprese competitive
Da Fiat ad Alitalia... Chi sarà il prossimo?

Roma, 7 ottobre 2004

• Dichiarazione di Michele De Lucia, della Direzione di Radicali italiani

Il salvataggio di Alitalia - azienda controllata direttamente dal Tesoro con una quota azionaria del 60% - a suon di milioni di euro, costituisce una ennesima, nerissima pagina per il nostro Paese. Attraverso la Cassa integrazione (illegale, lo ricordino l’azienda, il Governo, i sindacati e la magistratura, per il caso di esuberi definitivi, ex artt. 1, 4 e 24, legge 223/1991) si raggiungeranno solo tre obiettivi:

1 - mantenere posti di lavoro esistenti solo sulla carta, in attesa che gli stessi lavoratori vengano prima posti in mobilità, e quindi definitivamente espulsi dal mercato legale del lavoro con i prepensionamenti;

2 – gettare nella spazzatura il denaro dei contribuenti;

3 - utilizzare i contributi versati dalle imprese più piccole e più competitive per mantenere in piedi un carrozzone (para)statale completamente fuori mercato. Denaro che potrebbe essere investito per produrre ricchezza, viene invece erogato a fondo perduto.

In questo modo, si alterano gravissimamente il mercato e la concorrenza, perch̩ uno degli attori viene a beneficiare di un bonus Рsolo per quanto riguarda la Cassa integrazione Рdi 400 milioni di euro rispetto agli altri, con buona pace del dott. Luca Cordero di Montezemolo.

Dramma nel dramma: oggi, in Italia, si può parlare di “Cassa integrazione senza alternative”, ma solo perché sindacati, partiti e Confindustria vogliono mantenere in vita uno strumento da poter usare a loro discrezione e senza controlli. Si vuole che sia così: sostegno al grande industriale di turno, non ai lavoratori.

Si vada alla riforma degli ammortizzatori sociali; si passi dalle tutele particolaristiche alle tutele universalistiche. Un settore intero va fuori mercato? Tre anni di sussidio – vero – di disoccupazione e di riqualificazione professionale per i dipendenti. Poi, tutti occupati in un nuovo settore: ma produttivo.

Post scriptum: oggi pomeriggio volare da Roma a Milano con Alitalia, costa 192 euro. Con AirOne: 130 euro. Con Meridiana, 50 euro.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail