Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Domani Emma Bonino e il premio Nobel per la fisica Ivar Giaever apriranno i lavori della sessione costitutiva del congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica

Roma, 8 ottobre 2004

Il primo obiettivo del congresso e’ quello di creare un movimento internazionale contro la proposta di un divieto internazionale della clonazione terapeutica (trasferimento nucleare) sostenuta in sede onu, tra gli altri, dall’amministrazione Bush, dal governo italiano e dal vaticano.

Ai lavori della sessione costitutiva, che si svolgera’ a Roma presso l’Ergife Palace Hotel, prenderanno parte scienziati di fama internazionale, parlamentari europei, rappresentanti di associazioni di malati, ricercatori e presidenti delle accademie delle scienze di diversi paesi del mondo.

I lavori inizieranno domani alle 10,30 e si concluderanno domenica alle 14,30.

Fra gli altri interverranno: Luca Coscioni (Presidente di Radicali italiani), Luis-Yanez Barnuevo (Deputato europeo socialista), Marco Pannella (Deputato europeo radicale); Giulio Giorello (Ordinario di Filosofia della Scienza, Università degli Studi di Milano), Francoise Shenfield (Membro Società Europea di Embriologia), Giulio Cossu (Direttore dell’Istituto per le cellule staminali, San Raffaele di Milano); Yury Verlinsky (Direttore del Reproductive Genetics Institute di Chicago).

Il programma integrale è disponibile online all’indirizzo:

http://www.lucacoscioni.it/congressomondiale/

- TRASFERIMENTO NUCLEARE: La cosiddetta “clonazione terapeutica”, la cui denominazione scientifica è “trasferimento nucleare”, si distingue dalla clonazione riproduttiva perché non è destinata a far nascere una persona con lo stesso patrimonio genetico di un’altra, bensì a ricavare cellule staminali totipotenti al fine di curare malattie che colpiscono centinaia di milioni di persone nel mondo, tra le quali alcune forme di cancro, l’infarto, il morbo di Parkinson, il diabete, l’ictus, il morbo di Alzheimer, distrofie, sclerosi.

- NAZIONI UNITE: Nel 2003 la stessa proposta di messa al bando di ogni forma di clonazione (senza distinzione tra clonazione riproduttiva e terapeutica), presentata dal governo del Costa Rica, è stata rinviata per un solo voto dalla Commissione Affari legali dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Pochi giorni fa gli Stati Uniti hanno già annunciato all’Assemblea generale l’intento di sostenere la risoluzione per la messa al bando della tecnica di trasferimento nucleare attraverso una convenzione internazionale.

- APPELLO: Un appello internazionale contro la proposta di risoluzione promosso dall'Associazione Coscioni e dal Partito radicale transnazionale, è già stato sottoscritto da 16 premi Nobel, mentre 67 Accademie delle scienze di altrettanti Paesi hanno firmato una dichiarazione, rivolta ai rispettivi governi, che chiede di escludere il trasferimento nucleare dalla messa al bando internazionale contro la clonazione umana.

- L’ASSOCIAZIONE COSCIONI: Luca Coscioni, Presidente di Radicali italiani e malato di sclerosi laterale amiotrofica, da anni conduce in Italia la battaglia per consentire la ricerca sulle cellule staminali embrionali ed è tra i promotori del referendum per l’abrogazione della legge sulla fecondazione assistita recentemente approvata dal Parlamento italiano. Il referendum, che ha raccolto il sostegno di oltre 1 milione di firme, se approvato abolirà il divieto di condurre in Italia ricerca sulle cellule staminali embrionali.

La Sessione costitutiva del Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica si terrà presso l’Ergife Palace Hotel di Roma.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail