ven 03 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Cuba: da oggi, a Roma, mostra di Oliviero Toscani sui diritti umani nel regime di Castro, promossa da Nessuno Tocchi Caino e dal Comitato Italiano Helsinki

Roma, 11 ottobre 2004

Un anno dopo l’ondata di arresti e di condanne a Cuba di 75 attivisti per i diritti civili e mentre crescono le preoccupazioni per le gravi condizioni di detenzione in cui versano i prigionieri politici, Nessuno tocchi Caino e il Comitato Italiano Helsinki hanno promosso una mostra, realizzata da Oliviero Toscani, che intende sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica, dei politici, degli intellettuali, dei media sulla situazione dei diritti umani nel regime di Castro.

La mostra è intitolata “PROIBITO PENSARE, LE FACCE DELLA REPRESSIONE A CUBA”, è ospitata al Borghetto Flaminio (Piazzale della Marina 32) dalla Prima FacoltĂ  di Architettura “Ludovico Quaroni” e verrĂ  inaugurata oggi lunedì 11 ottobre alle ore 18.00.

Alla inaugurazione interverranno il Sindaco di Roma Walter Veltroni, l’autore della mostra Oliviero Toscani e il Segretario di Nessuno tocchi Caino Sergio D’Elia.

I 75 dissidenti cubani, molti dei quali sostenitori del “Progetto Varela”, una campagna per la democratizzazione di Cuba che ha promosso una raccolta di firme per un referendum istituzionale teso a introdurre il multipartitismo, furono arrestati dal regime di Castro il 18 marzo 2003. Pochi giorni dopo, i Tribunali hanno comminato loro pene severe, dai 6 ai 28 anni di reclusione, con capi di imputazione quali tradimento della patria o cospirazione politica, in base alla Legge 88, nota come “Legge Bavaglio”, che è stata approvata nel 1999 ma mai applicata fino a questa occasione.

Tra i condannati figurano il poeta e giornalista Raul Rivero, l'economista Martha Beatriz Roque (nel frattempo scarcerata per motivi di salute), il sindacalista Pedro Pablo Alvarez, il giornalista Ricardo Conzalez (direttore di una rivista di opposizione cubana), altri dissidenti e sindacalisti indipendenti.

L’11 aprile 2003, dopo tre anni di una moratoria di fatto sulle esecuzioni, il regime ha giustiziato tre componenti del gruppo di cubani che una settimana prima si era impadronito di un traghetto con l'intento di raggiungere la Florida. Enrique Copello Castillo, Barbaro Leodan Sevillan Garcia e Jorge Luis Martinez Isaac furono fucilati all'alba.

La mostra rimarrĂ  aperta al pubblico dall’11 al 24 ottobre 2004. Dopo l’Italia, verrĂ  allestita in altri Paesi, come Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Svezia, Paesi Bassi, Stati Uniti.