lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Libertà di ricerca, conferenza stampa nella sede delle Nazioni Unite per proteggere la ricerca sulle cellule staminali

New York, 14 ottobre 2004

ASSOCIAZIONI DI MALATI, SCIENZIATI, ACCADEMIE DELLE SCEINZE, ORGANIZZAZIONI POLITICHE, MISSIONI ALLE NAZIONI UNITE SI APPELLANO A KOFI ANNAN CONTRO LA MESSA AL BANDO DELLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI, OPPONENDOSI ALLE TECNICHE DI CLONAZIONE RIPRODUTTIVA.

Il 13 ottobre, nella sala della biblioteca delle Nazioni Unite, a New York, l'Istituto di Politica della Genetica (GPI), la Coalizione per l'Avanzamento della Ricerca Medica (CAMR) e la missione della Repubblica di Corea presso l’ONU, hanno organizzato una conferenza stampa per presentare una lettera co-firmata da Associazioni di malati, da Società Scientifiche e da Istituzioni Accademiche, indirizzata  al Segretario Generale Kofi Annan, all'Assemblea Generale ed al Legal Comitee dell’ONU, chiedendo di votare contro il divieto della tecnica di trasferimento nucleare (TN).

L'evento è stato convocato una settimana prima del dibattito alle Nazioni Unite sulla proposta di trattato che vieta la clonazione terapeutica (o trasferimento nucleare) in tutto il mondo, promosso da Costa Rica, Stati Uniti e Italia, con il supporto del Vaticano.  I partecipanti alla conferenza stampa hanno sottolineato la loro opposizione alla clonazione riproduttiva e hanno invece sostenuto la necessità di proseguire nella ricerca sulle cellule staminali.

Il trattato proposto vieterà il Trasferimento Nucleare e proibirà agli scienziati l'esplorazione delle nuove ed importanti strade di ricerca che potrebbero condurre alla cura di milioni di persone che soffrono di malattie oggi incurabili.

Presenti alla conferenza stampa: Daniel Perry, Presidente della Coalizione per l'Avanzamento della Ricerca Medica, Bernard Siegel, direttore esecutivo dell'Istituto di Politica della Genetica, Marco Cappato, segretario dell’Associazione Luca Coscioni, il Dott. Woo Suk Hwang, dell’università nazionale di Seoul, e numerose Associazioni di malati.

La Coalizione per l'Avanzamento della Ricerca Medica (CAMR) è una organizzazione indipendente senza scopo di lucro, composta da Associazioni di pazienti, università, Società Scientifiche, riconosciute a livello nazionale e da individui singoli con malattie, che sostengono l'avanzamento della ricerca e delle tecnologie di innovazione nella medicina rigeneratrice - compreso il trasferimento nucleare e la ricerca sulle cellule staminali - per curare le malattie ed alleviare dalla sofferenza.  Per informazioni su CAMR, visita il sito:  www.camradvocacy.org

L'Istituto di Politica della Genetica (GPI) è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro dedicata a stabilire un quadro giuridico per l’avanzamento della ricerca scientifica per le cure future e per difendere la ricerca sulle cellule staminali in tutto il mondo.  Per informazioni: www.genpol.org

L’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI: Luca Coscioni, Presidente di Radicali italiani e malato di sclerosi laterale amiotrofica, da anni conduce in Italia la battaglia per consentire la ricerca sulle cellule staminali embrionali ed è tra i promotori del referendum per l’abrogazione della legge sulla fecondazione assistita recentemente approvata dal Parlamento italiano. L’Associazione ha organizzato recentemente la Sessione Costitutiva del Congresso Mondiale per la Libertà di Ricerca Scientifica, con lo scopo di di creare un movimento internazionale contro la proposta di un divieto internazionale della clonazione terapeutica (trasferimento nucleare) sostenuta in sede Onu, tra gli altri, dall’amministrazione Bush, dal governo italiano e dal vaticano. Per maggiori informazioni:www.lucacoscioni.org