lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Riforme, Capezzone: sembra uno scherzo...vorrebbero rafforzare il premier e invece lo indeboliscono
Lo riducono a Fantozzi, a Fracchia, a ostaggio dei partiti della coalizione...

Roma, 15 ottobre 2004

• Dichiarazione di Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani

Al di là del meccanismo legislativo e dei rapporti tra le due Camere, che, nel nuovo impianto costituzionale, avrebbero la linearità di un arabesco e la comprensibilità di un geroglifico, mi pare davvero incredibile (roba da scherzi di martedì grasso) l'operazione in corso sulla premiership.

Ora, l'obiettivo (assai condivisibile) sarebbe quello di rafforzare la posizione del Primo Ministro. Ma invece si escogita un meccanismo che sarà mortale.

Andiamo a vedere, infatti, la cosiddetta norma antiribaltone. Recita così: "Il primo Ministro si dimette qualora la mozione di sfiducia contro di lui sia stata respinta con il voto determinante di deputati non appartenenti alla maggioranza".

Tradotto in italiano, vuol dire che se il Primo Ministro è fatto oggetto di agguati dalla sua stessa maggioranza (come Berlusconi per opera di Bossi e Buttiglione nel '94, o Prodi da parte di Bertinotti e altri nel '96), ma -per caso- riesce comunque a trovare voti altrove (cioè a ricostruire una maggioranza parzialmente diversa e a proseguire), deve comunque cadere e andare a casa.

Insomma, è definitivamente prigioniero della sua coalizione, e il veto o il ricatto di una qualunque componente del suo schieramento può rivelarsi determinante (in negativo), e senza vie d'uscita!

Ripeto: roba da carnevale, ma invece è già cominciata una lunga quaresima politica...

Che poi, da parte dell'onorevole Violante, dinanzi a tutto questo, si gridi al pericolo dell'uomo forte, dell'uomo solo al comando (quando invece, come si è detto, saremo di fronte a un Fantozzi, a un Fracchia intimidito dai segretari dei partiti del suo schieramento) fa ancora più sorridere. Amaramente.