lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Pena di morte: Zambia, missione del Senato italiano per chiedere abolizione della pena di morte

Roma, 16 ottobre 2004

Partirà domani, domenica 17 ottobre, una missione della Commissione diritti umani del Senato, che si recherà nello Zambia per sostenere il processo abolizionista in atto nel Paese. La delegazione, guidata dal Presidente della Commissione Enrico Pianeta (FI), è composta dai senatori Antonio Iovine (DS), Alessandro Forlani (UDC) e dalla senatrice Cinzia Dato (Margherita). Della missione fanno parte anche gli esponenti dell’associazione radicale Nessuno tocchi Caino, Sergio D’Elia (Segretario) e Elisabetta Zamparutti (Tesoriere e curatrice del Rapporto annuale).

Nel corso della missione, che si chiuderà il 21 ottobre, sono previsti incontri con le massime autorità del Paese. Oltre a quello con il Presidente Levy Mwanawasa, convinto abolizionista, a cui NtC ha dedicato il Rapporto 2004 sulla pena di morte nel mondo, sono previsti incontri con il Ministro degli Esteri, il Ministro della Giustizia, il Presidente della Commissione di revisione costituzionale, il Presidente della Commissione parlamentare per i diritti umani ed esponenti di organismi rappresentativi della società civile.

Per NTC, obiettivo della missione in Zambia è sostenere il Presidente e il Governo nei loro sforzi volti a ottenere dal Parlamento l’abolizione della pena di morte prevista dal codice penale e la sua cancellazione dalla Costituzione che è in corso di revisione.

La missione in Zambia è parte di un’azione più ampia di NTC in Africa, nei confronti innanzitutto di governi e parlamenti di paesi simbolicamente e politicamente significativi, cioè quelli in cui i fatti più recenti e l’evoluzione del processo democratico fanno ritenere possibile in tempi brevi l’abolizione o, quantomeno, una moratoria legale delle esecuzioni.

L’iniziativa segna anche il rilancio, a partire dal continente africano, della campagna per una moratoria delle esecuzioni capitali stabilita dall’Assemblea Generale dell’ONU.

NOTE

Lo Zambia è un paese mantenitore della pena di morte. L’ultima esecuzione è avvenuta nel gennaio del ’97 quando sono state compiute otto esecuzioni in un solo giorno. Nell’aprile 2003 il Presidente Levy Mwanawasa ha istituito una commissione che riveda la Costituzione e giudichi se sia il caso di abolire la pena di morte. Il 27 febbraio 2004, il Presidente Mwanawasa ha commutato in pene detentive, comprese tra i 10 e i 20 anni, 44 condanne a morte nei confronti di militari giudicati colpevoli nel 1999 in relazione al tentato colpo di stato contro l'ex presidente Frederick Chiluba; ha anche annunciato che il governo chiederà al Parlamento di abolire la pena capitale e, nel frattempo, ha ordinato la revisione di tutti i processi capitali, con l'intenzione di commutarne la pena. Il 7 maggio 2004, altre 15 condanne a morte, che erano state emesse per omicidio e rapina aggravata, sono state commutate in pene detentive varianti tra i 20 ed i 50 anni.